I nostri servizi

Servizi di Termoformatura

Servizi

Materie plastiche

Le materie plastiche sono oggi fondamentali per l’industria e sono alla base della produzione di buona parte degli oggetti che utilizziamo quotidianamente.

Si tratta di composti sintetici che a partire degli anni Trenta hanno conosciuto un enorme sviluppo tecnico, seguito da una altrettanto importante diffusione dovuta in primo luogo alla versatilità dei materiali polimerici. Le materie plastiche possono infatti essere così varie, per proprietà fisiche ed estetiche, da riuscire a coprire le più diverse necessità della produzione industriale, compresa quella in termoformatura.

Taglio con CNC

Quando si lavora in termoformatura, è sempre necessario tagliare o refilare i pezzi stampati, che si presentano come superfici sporgenti da una lastra piana di cui fanno parte.

La “separazione” dei pezzi dalla lastra madre può essere ottenuta manualmente, utilizzando seghe a nastro e altri attrezzi da taglio, oppure in modo più preciso, rapido ed automatizzato tramite CNC di diversi tipi e dimensioni.

Realizzazione degli Stampi

La termoformatura sottovuoto da lastra è una tecnologia che permette di ottenere manufatti per svariati settori dell’industria e dell’ambiente in cui viviamo.

Secondo i casi, e in relazione al tipo di prodotto (dimensione dello stesso, quantitativi di produzione, materiale dello stampo, etc.), può essere possibile realizzare direttamente gli stampi senza il passaggio intermedio della costruzione del modello.

La realizzazione immediata degli stampi per termoformatura consente un risparmio di tempo non indifferente, ed è possibile grazie alla versatilità e alla precisione proprie del sistema CAD CAM e della nostra attrezzatura CNC.

La realizzazione degli stampi è la seconda fase nella procedura generale della produzione con termoformatura a vuoto da lastra, e rappresenta un passo importante nel raggiungimento di risultati soddisfacenti.

Realizzazione dei Modelli

I modelli rappresentano il primo passo nel processo generale che, attraverso la termoformatura, porta alla nascita di un prodotto. Il modello riproduce fedelmente il particolare che si desidera costruire e può essere realizzato in diversi materiali (legno, resine o alluminio) in base alle caratteristiche della produzione che si andrà a sviluppare.

Nel fare la scelta, bisogna valutare per esempio se sarà necessario fare un prototipo, se sarà richiesta una piccola pre-serie, oppure se sarà possibile passare direttamente alla produzione industriale di serie media o alta.

Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti la realizzazione di modelli monoblocco di grandi dimensioni (4800x2600x1200 mm) con tempi di realizzazione, qualità di finitura e precisione prima difficilmente raggiungibili.

Termoformatura Sottovuoto

La termoformatura sottovuoto è un procedimento utilizzato su base industriale per la lavorazione delle materie plastiche, assai diffuso in quanto estremamente preciso, efficace ed economico, se paragonato ad altri processi produttivi su scala industriale.

La termoformatura prevede il riscaldamento di una lastra, o foglio, in materiale plastico che viene applicato ad uno stampo quando è sufficientemente caldo e malleabile. L’applicazione del vacuum, o sottovuoto, completa l’operazione facendo aderire perfettamente la lastra allo stampo.

Una volta che il materiale plastico si è raffreddato e stabilizzato, la lastra termoformata viene separata dallo stampo.

Termoformatura da Lastra

La termoformatura è un processo di produzione industriale che prende avvio da lastre, più o meno spesse in base alle esigenze, di materiali plastici. Le materie più utilizzate in termoformatura sono polimeri plastici quali Plexiglass, ABS, PC – Policarbonato, PS – Polistirolo, PE – Polietilene e PP – Polipropilene.

Il procedimento è piuttosto semplice: tramite la suzione di aria ed il riscaldamento, il materiale plastico si fa aderire perfettamente ad uno stampo, o dima positiva, di cui assume la forma con precisione millimetrica.

A differenza di altri processi di lavorazione dei polimeri, in termoformatura è possibile lavorare la plastica anche a basse temperature, rendendo così possibile la produzione di oggetti con spessori anche molto sottili, o morbidi al tatto, oltre che di componenti di grande resistenza per il settore automotive e della movimentazione merci.

La produzione per termoformatura è forse una delle poche operazioni industriali e produttive interessanti e piacevoli da vedere. La generazione del pezzo termoformato avviene a vista, perciò chi si trova davanti alla macchina di stampaggio partecipa ad una sorta di “magia creativa”.

La termoformatura sottovuoto da lastra è una tecnica di stampaggio che permette di ottenere manufatti per svariati settori dell’industria e molteplici componenti per le diverse filiere dell’ambiente in cui viviamo. Prima di entrare nel dettaglio di questo affascinante processo produttivo, vorremmo però concederci una breve divagazione che potrà farvi apprezzare, unitamente alle specifiche tecniche, un certo lato “romantico” della termoformatura.

Se la prima fase della lavorazione, durante la quale la lastra viene riscaldata, avviene all’interno del macchinario, il momento della “formatura” vera e propria avviene allo scoperto, sotto i nostri occhi. Si tratta di un processo che conserva una certa spettacolarità anche per chi, come noi, vi è particolarmente abituato: l’elemento riscaldante arretra e scopre la lastra calda che, morbida e vibrante come un organismo animato, si gonfia leggermente per poi venire adagiata sullo stampo di cui assumerà le sembianze. Il movimento della lastra, che riproduce in pochi secondi la forma dello stampo cui aderisce, risucchiata dal vacuum, ha sempre del misterioso e conserva ogni volta il fascino “magico” della trasformazione materica.

La tecnologia del processo di termoformatura

Tornando agli aspetti tecnici del processo, è utile sapere che per la realizzazione dei prodotti in termoformatura possono essere utilizzati materiali con caratteristiche tecniche ed estetiche molto differenti, in base alle necessità produttive.

Tra i materiali più diffusi vi sono l’ABS, il PC/Policarbonato, il PE/Polietilene, il PP/Polipropilene, il PPS/Polistirolo, il PETG, il PMMA/Metacrilato, ognuno con caratteristiche specifiche per prodotti e funzioni diverse. Anche le lastre, naturalmente, hanno diversi spessori, a seconda del tipo di materiale e del tipo di prodotto che si desidera ottenere dalla lavorazione in termoformatura.

La termoformatura presenta degli indiscutibili vantaggi, quali:

  • Il costo relativamente ridotto delle attrezzature di produzione, per cui è particolarmente indicata per le medie e piccole serie;
  • Una buona finitura superficiale dei pezzi;
  • La possibilità di ottenere pezzi anche di notevoli dimensioni, tali da permettere una buona libertà progettuale e con ciò accontentare le esigenze di design anche particolarmente complessi (dimensioni massime fino a 2700×1500);
  • La possibilità di eseguire il taglio, la rifilatura e le operazioni di finitura sia manualmente sia con l’ausilio di CNC e robot.

Rispetto ad altre tecniche di stampaggio, la termoformatura consente una grande flessibilità produttiva: è possibile, grazie alla velocità e all’efficienza di tale tecnologia industriale, produrre diversi lotti di pezzi nella stessa fornitura. Il fascino del vacuum, di cui abbiamo accennato sopra, presenta inoltre un’ottima caratteristica tecnica: la plastica riesce, nel processo della termoformatura, ad aderire praticamente a qualunque forma.

Cnc
La Prototipazione Rapida In Termoformatura
Plastiche

Quando si usa la termoformatura?

Volendo individuare dei settori specifici cui associare la produzione in termoformatura, possiamo iniziare con l’indicarla la tecnologia adatta ad ottenere prodotti industriali quali: carter di copertura per macchine utensili e per armadi tecnici, carrozzerie per attrezzature o macchine di movimentazione, carrozzerie per piccoli veicoli.

Si usa abitualmente la termoformatura per la costruzione di pezzi per l’industria dell’auto, delle macchine movimento terra o agricole; in particolare si usa in carrozzeria per pannellature interne, cruscotti, convogliatori per l’impianto di areazione.

Anche per l’industria dell’arredamento i prodotti sono tanti: vassoi, porte per mobiletti, sedie, poltrone, divani, tavolini, oggetti di arredo, piatti doccia, componenti estetici per le cabine doccia, coperture e componenti per elettrodomestici possono essere ottenuti tramite stampaggio.

Si tratta di un sistema produttivo molto flessibile ed adatto a molteplici applicazioni, specialmente per produzioni di serie che possono andare dalle centinaia fino a oltre un migliaio di pezzi.

Il nostro know how

Le caratteristiche della lavorazione in termoformatura, unitamente alla dimensione familiare della nostra impresa, consentono di sviluppare con il cliente una collaborazione e un confronto continui: una modalità di lavoro che, negli anni, ci ha permesso di realizzare interessanti progetti, oltre che ottimi prodotti.

La nostra azienda è dotata di macchine per lo stampaggio sottovuoto (con dimensione lastra di 2700×1500 mm) e di centri CNC a 5 assi per il taglio. Lo stabilimento dispone inoltre di un’area dedicata alla lavorazione di modelli e stampi (con macchine CNC di ultima tecnologia e dimensioni massime di 4800x2600x1200 mm) e di una sezione adibita ad officina meccanica.

L’esperienza maturata nell’utilizzo delle lastre in ABS termoformate, ci permette di offrire al cliente la realizzazione di prodotti più complessi, composti da più pezzi termoformati assemblati tramite incollaggio o saldatura a ultrasuoni.

L’esperienza più che quarantennale dell’azienda con questa particolare tecnologia produttiva garantisce una notevole competenza nel suo utilizzo, motivo per cui non esitiamo a raccomandarla – per affidabilità, economia e qualità dei risultati – a tutti coloro che abbiano la necessità di attuare piccole e medie produzioni.