Blog

Termoformatura da lastra: una soluzione, molti vantaggi

Lug 8, 2022

I prodotti termoformati sono ovunque: dagli utensili che usiamo ogni giorno in cucina alle parti dell’automobile, gli oggetti che vengono realizzati attraverso la termoformatura da lastra costituiscono un variegato universo di attrezzi, confezioni, vassoi e protezioni in plastica che sono oggi d’uso quotidiano. Il processo consiste essenzialmente nello scaldare una lastra di materiale plastico adagiata su uno stampo tridimensionale, di cui assume la forma grazie all’applicazione del vacuum e di modeste quantità di calore.

I vantaggi della termoformatura da lastra

La termoformatura da lastra viene utilizzata ogni giorno per produrre centinaia di prodotti dalle forme, dall’aspetto e dalle proprietà tecniche e meccaniche più disparate. Quanto alla creazione di oggetti in plastica, la termoformatura da lastra è uno dei processi di produzione industriale più versatili in assoluto: da un semplice foglio di materiale plastico si può ottenere una gran varietà di manufatti, che vanno dalle resistenti protezioni montate sulle automobili fino al sottilissimo packaging usa e getta per uso alimentare. I vantaggi di poter operare a partire da un foglio di materiale plastico vanno però ben oltre la flessibilità del design: la termoformatura da lastra è anche uno dei processi più economici e veloci, se confrontata con gli altri metodi di lavorazione industriale dei polimeri plastici. Volendo riassumere i principali vantaggi della termoformatura da lastra, vanno sicuramente sottolineati i costi contenuti e la versatilità; si tratta però di un processo che presenta importanti punti di forza anche dal punto di vista della rapidità e della precisione delle lavorazioni. Vediamo quindi brevemente tutti i principali vantaggi della termoformatura da lastra, una soluzione efficiente, economica e veloce per la produzione in serie di piccoli e grandi oggetti. Termoformatura Da Lastra

Termoformatura da lastra: i costi

Il primo, indiscutibile, vantaggio della termoformatura da lastra riguarda i costi: i materiali, i macchinari, le attrezzature e gli stampi sono di per sé più economici di quelli necessari, per esempio, nello stampaggio a iniezione. Ciò è dovuto alla natura stessa del processo di termoformatura da lastra: per far in modo che il foglio di plastica assuma la forma esatta dello stampo sono infatti sufficienti una temperatura e una pressione piuttosto basse, motivo per cui non serve ricercare determinate qualità in macchine e strumentazioni. Il costo degli attrezzi e dei macchinari – industriali o DIY – da termoformatura è sensibilmente inferiore rispetto agli omologhi in uso per altri processi di produzione industriale. Per termoformare lastre di plastica anche molto grandi non servono le presse pesanti tonnellate che sono necessarie nello stampaggio a iniezione, né attrezzature capaci di resistere alle alte temperature. Il vero risparmio, però, da parte del cliente finale, è quello legato ai tempi di consegna: grazie alla semplicità del processo, la termoformatura consente di realizzare prototipi e piccole serie di oggetti in tempi molto rapidi – permettendo con ciò alle aziende di rispondere prontamente alle esigenze del mercato.

La velocità del processo di termoformatura da lastra

La velocità della produzione tramite termoformatura da lastra è particolarmente evidente se confrontata con un altro metodo assai diffuso per la lavorazione industriale delle materie plastiche, cioè lo stampaggio a iniezione. Una produzione in termoformatura impiega grossomodo la metà del tempo che sarebbe richiesto per produrre lo stesso oggetto attraverso lo stampaggio a iniezione. In particolare,  grazie alla semplicità di realizzazione di uno stampo per la termoformatura, è oggi possibile realizzare stampi e avviare la produzione in serie in tempi anche più brevi che usando la modellazione software 3D. Il tempo che intercorre tra la progettazione e la realizzazione finale degli oggetti, inoltre, è molto più breve: ciò consente di dedicare parte importante delle risorse nello studio e nella creazione di dettagli perfetti “al primo colpo”. Quando si lavora con macchinari CNC, poi, in grado di automatizzare le fasi di taglio e rifinitura della lastra dopo la termoformatura, la velocità del processo si applica anche alla produzione dei singoli prodotti, che vengono realizzati e immessi sul mercato in tempi rapidissimi.

Flessibilità e qualità

La termoformatura da lastra, dicevamo, è uno dei processi di produzione più versatili in assoluto, in ambito di trasformazione di materie plastiche. Sperimentare diversi stampi e provare nuove soluzioni per materiali e colori è un processo semplice e piuttosto economico quando si ricorre alla termoformatura: ciò permette ai designer di testare suo campo, in maniera rapida ed efficiente, una gran varietà di forme, colori e caratteristiche strutturali. La termoformatura da lastra, quando applicata correttamente, permette inoltre di ottenere prodotti di gran qualità da un punto di vista estetico e di design, spesso senza alcun bisogno di ulteriori finiture: viene infatti sempre più spesso usata per produrre sofisticati paralumi e oggetti d’arredo dal gusto contemporaneo di ogni foggia e colore. Viene inoltre utilizzata per prodotti come packaging alimentare e farmaci, in quanto i prodotti termoformati hanno il vantaggio di poter essere sterilizzati e usati per lungo tempo senza perdere le proprie caratteristiche funzionali